Disturbi alimentari

Disturbi del comportamento alimentare

Sono patologie psichiche complesse che incidono negativamente sul corpo e sulla vita relazionale. I disturbi più comuni sono rappresentati dall’Anoressia Nervosa, dalla Bulimia Nervosa e dal Binge Eating Disorder (BED) o Disturbo da alimentazione incontrollata e dall’Obesità.

Anoressia Nervosa

L’ Anoressia Nervosa è una malattia subdola, caratterizzata da un insieme di problemi sociali, psicologici e fisici. Se non curata adeguatamente può produrre importanti complicanze fisiche, tanto che è il disturbo psicologico con la più elevata mortalità.

Spesso l’esordio del disturbo avviene con dei pensieri e delle preoccupazioni apparentemente banali, poi i pensieri diventano “fissazioni”. Quando non è più possibile tollerare la fame prolungata possono verificarsi delle abbuffate. La paura che queste producono spingono molte persone ad indursi il vomito, ad assumere farmaci lassativi e/o diuretici oppure ad effettuare intensa attività fisica.

La diagnosi clinica di Anoressia Nervosa si basa su dei criteri oggettivi quali:

  • il rifiuto di mantenere il proprio peso
  • la forte paura di recuperare il peso perduto anche in presenza di una evidente denutrizione
  • l’estrema preoccupazione per il proprio peso ed il proprio aspetto fisico
  • bisogno ossessivo di controllare il peso del proprio corpo (anche se questo può comportare o comporta dei danni organici)
  • nelle donne l’assenza del ciclo mestruale.

Bulimia Nervosa

La Bulimia Nervosa si presenta in persone che assumono in modo incontrollato grandi quantità di cibo (abbuffata). Un’abbuffata è caratterizzata dalla sensazione di perdere il controllo e dalla sensazione spiacevole di non riuscire più a fermarsi una volta che si è iniziato a mangiare. Spesso il loro livello di autostima viene eccessivamente condizionato dalla forma e dal peso corporeo.

La bulimia nervosa può portare a gravi conseguenza fisiche sia per la malnutrizione che per le conseguenze del vomito e dell’abuso di lassativi e diuretici.

Spesso la Bulimia Nervosa si può presentare associata all’Anoressia Nervosa.

Sono tipici della Bulimia Nervosa i seguenti aspetti:

  • abbuffate frequenti e profondi sensi di colpa a seguito delle abbuffate per timore di perdere il controllo
  • comportamenti per impedire l’aumento di peso come il vomito (auto indotto o apparentemente spontaneo)
  • l’abuso di lassativi e di diuretici
  • l’iperattività fisica
  • le pratiche di digiuno o di dieta.

Binge Eating Disorder

Il Binge Eating Disorder (BED) è un disturbo del comportamento alimentare caratterizzato dalla presenza di costanti perdite di controllo alimentare (abbuffate) nel corso delle quali le persone mangiano grandi quantità di cibo, spesso ipercalorico. Il problema principale sembra consistere in una difficoltà a controllare l’impulso ad alimentarsi, e tale disturbo è spesso correlato al sovrappeso o all’obesità. I soggetti diventano infatti frequentemente (anche se non sempre) obese e possono presentare caratteristiche fluttuazioni del peso corporeo anche molto ampie. Spesso è presente marcato disagio a riguardo del mangiare incontrollato, sia per la sensazione di perdita di controllo, sia per le conseguenze che le abbuffate hanno sul peso corporeo e sulla salute. Le conseguenze sono infatti, sociali (isolamento) e mediche (principalmente secondarie all’obesità) con inevitabili ripercussioni negative psicologiche quali depressione o disturbi d’ansia.