Training autogeno

ll training autogeno (TA) è un metodo di auto-rilassamento che consente, attraverso la concentrazione mentale, di alleviare tensioni sia psichiche che corporee. Fu sviluppato negli anni ‘30 da Johannes Heinrich Schultz, psichiatra tedesco, che aveva iniziato i suoi studi sull’ipnosi.

Il training autogeno è ampiamente applicato in ambito clinico nel controllo dello stress, nella gestione delle emozioni e in tutte le patologie con base psicosomatica (ansia, attacchi di panico, insonnia, emicrania, asma, ipertensione).

Ma il TA ha un ruolo positivo anche in molti altri contesti: in particolare, per atleti e sportivi in genere, ma anche per le donne in gravidanza perché contribuisce a creare un ottimale equilibrio psicofisico. La pratica del training autogeno ha tra le sue finalità una riduzione generale della tensione emotiva e il recupero delle energie, anche grazie a un ridimensionamento spontaneo delle emozioni negative “allegate” a determinati vissuti.

Ogni esercizio si concentra su 6 distretti corporei distinti:

Due esercizi fondamentali: 1) esercizio della PESANTEZZA, che agisce sul rilassamento dei muscoli; 2) esercizio del CALORE, che agisce sulla dilatazione dei vasi sanguigni periferici;

Quattro esercizi complementari: 3) esercizio del CUORE, che agisce sulla funzionalità cardiaca; 4) esercizio del RESPIRO, che agisce sull’apparato respiratorio; 5) esercizio del PLESSO SOLARE, che agisce sugli organi dell’addome; 6) esercizio della FRONTE FRESCA, che agisce a livello cerebrale.


Contatti: Dott.ssa Lucia Alvisi