Terapia Psicodinamica

I percorsi terapeutici ad orientamento psicodinamico traggono la loro origine dall’ambiente psicoanalitico, integrandolo con visioni successive e comprensive sia degli aspetti inconsci sia dell’interazione tra il mondo interno del paziente e i contesti attuali in cui egli è inserito.

L’obiettivo della terapia psicodinamica non è solo il trattamento dei sintomi, comunque importante, ma anche il favorire una più profonda comprensione della soggettività della persona, con l’attivazione di risorse psicologiche individuali, che consentono al paziente di fronteggiare, in maniera più adeguata e duratura, le esperienze della sua vita.

Tali obiettivi si raggiungono attraverso un percorso che include la comprensione delle dinamiche infantili del paziente (il rapporto con i genitori, gli eventi rilevanti della sua infanzia, lo sviluppo della sua personalità), degli aspetti consci e inconsci del Sé, delle sue relazioni interpersonali, delle sue modalità di espressione e regolazione delle emozioni.

La visione della persona nella sua complessità presuppone, quindi, nella terapia dinamica una durata del percorso più ampia rispetto ad altri approcci focalizzati maggiormente sull’estinzione del sintomo specifico. La durata del trattamento è sempre e comunque definita all’interno della relazione tra psicoterapeuta e paziente, fondata sulla fiducia e sulla condivisione dell’obiettivo di benessere del paziente.


Contatti: Dott.ssa Lucia Alvisi, Dott.ssa Sabrina Corneti, Dott.ssa Francesca Venturi