Cosa facciamo

La psicoterapia o “cura dell’anima” è una pratica terapeutica, ad opera di uno psicoterapeuta (psicologo o medico specializzato), che si occupa della cura di disturbi psicopatologici della psiche di natura ed entità diversa, che vanno dal modesto disadattamento o disagio personale fino alla sintomatologia grave.

La psicoterapia individuale si avvale di tecniche applicative della psicologia, dalle quali prende specificazione nei suoi svariati orientamenti teorici. Gli psicoterapeuti del “Centro di Psicoterapia” di Bologna sono specializzati in Psicologia Dinamica.

Il principale strumento della psicoterapia è rappresentato dalla parola e dalla relazione che si instaura fra paziente e terapeuta. Il risultato dell’intervento psicoterapeutico è il raggiungimento di una condizione di autonomia, maggior benessere ed equilibrio e di un complessivo miglioramento della qualità della vita.

Lo studio è in grado di offrire diverse tipologie di consulenze individuali in psicologia e psicoterapia tra cui:

  • Seduta di consulenza e/o sostegno psicologico individuale
  • Esame psicodiagnostico (comprende il colloquio anamnestico e psicodiagnostico, la somministrazione di test e prove psicodiagnostiche)
  • Psicoterapia individuale
  • Psicoterapia di coppia
  • Psicoterapia di gruppo