Dott.ssa Lucia Alvisi

E-mail: lucia.alvisi@gmail.com
Cell.: 333.8604634

La Dott.ssa Lucia Alvisi è Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo Dinamico Breve. Nel 2006 ha conseguito la Laurea con lode in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università di Bologna con una tesi sull’Anoressia mentale ed ha svolto un tirocinio presso ABA, Associazione nazionale per la cura dei disturbi alimentari.

Si è specializzata in Psicoterapia Dinamica a Breve Termine presso il CISSPAT di Padova (Corso Quadriennale riconosciuto dal MIUR) nel 2011 con una tesi sul disturbo borderline e il trattamento con la psicoterapia in ambiente.
Durante la specializzazione ha svolto attività di psicoterapeuta in formazione presso l’AUSL di Bologna (Centro di Salute mentale di San Lazzaro di Savena) e presso l’Ospedale privato accreditato per malattie psichiatriche “Ai Colli”, anche nel reparto di doppia diagnosi (tossicodipenza o alcolismo associato a disturbi mentali).

In particolare svolge colloqui di sostegno individuali e di coppia, di consulenza psico-diagnostica e psicoterapia rivolti a pazienti adulti e adolescenti.  

Operatrice di Training Autogeno, tecnica di rilassamento usata nel controllo dello stress, nella gestione delle emozioni e nelle patologie con base psicosomatica di vario tipo (emicrania, colon irritabile, fibriomialgia, ecc).

In supervisione continua con il Prof. Roberto Benini (fondatore della Psicoterapia in ambiente). Collabora stabilmente con enti del terzo settore di Bologna e provincia.